Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 13:00

Progetto PRISMA e le piattaforme Cloud aperte: la soluzione ottimale per le PA [ lb.84 ]

PRISMA è un progetto di collaborazione fra le Pubbliche Amministrazioni delle Regioni e delle Città dell’Italia Meridionale, Industrie, Enti di Ricerca e Università italiane, finanziato dal MIUR - PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per trasformare l’Italia in un paese “Smart”. 

PRISMA sviluppa e rende disponibili un insieme di strumenti e servizi Cloud Aperti innovativi indispensabili alla Pubblica Amministrazione per ridurre i tempi di  attivazione di  quei servizi digitali avanzati per i cittadini e le imprese che caratterizzano un paese “Smart”, ridurre grandemente i loro costi e favorirne il riuso da un’amministrazione all’altra. La scelta di PRISMA è di basarsi su software cloud aperto (Openstack), sviluppato da una grande comunità a livello mondiale, che garantisce : massima trasparenza, attivazione  on demand in tempo reale di ambienti di calcolo e storage, archivi,  basi di dati e una varietà di servizi d’interesse generale che permetteranno alle PA di concentrarsi sulle sviluppo  delle applicazioni “Smart” da offrire ai cittadini potendo contare su  Infrastrutture e Piattaforme open per la loro immediata messa in funzione. 

 Sanità, monitoraggio, tutela e prevenzione del territorio dai rischi sismici, gestione e management di servizi ai cittadini, sono gli ambiti dei prodotti applicativi scelti da Prisma con le PA del Sud per dimostrare l’efficacia delle Piattaforme Cloud rese disponibili.

Nelle due presentazioni saranno presentati i servizi cloud innovativi delle Piattaforme aperte di PRISMA gia' oggi disponibili  nel testbed di PRISMA che puo' permettere alle pubbliche amministrazioni di provare l'attivazione on demand dei  servizi “Smart” che rispondono alle necessità quotidiane delle vaste comunità dei loro utenti e dei loro cittadini.

 

Programma dei lavori

Intervengono

Antonacci
La piattaforma Cloud IaaS del testbed di PRISMA basata su Openstack
Marica Antonacci INFN e Universita' di Bari
Bussolino
La piattaforma Cloud PaaS di PRISMA a supporto degli use case di eHealth, eGov e Prevenzione Rischio Sismico proposti dalle PA di riferimento in Puglia e Sicilia
S. Bussolino Santer Reply
Torna alla home