Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 16:30

Homer, Road to Hack4Med! 2014 [ re.03 ]

Un workshop preparatorio all’hackathon che sarà organizzato nell’ambito del progetto europeo HOMER (Harmonising Open data in the Mediterranean). Iniziativa comunitaria con l'obiettivo di armonizzare e federare il patrimonio informativo pubblico di un network europeo, coordinato dalla Regione Piemonte, di cui fanno parte diciannove partner, fra cui la Regione Emilia-Romagna, da otto nazioni della sponda mediterranea europea (Spagna, Italia, Francia, Grecia, Cipro, Malta, Slovenia e Montenegro). Sarà l’occasione per parlare di open data, con l’obiettivo concreto di poter riutilizzare i dati nell’hackathon di HOMER, che si terrà a primavera del 2014. Evento organizzato dalla Regione Veneto e supportato, tra gli altri, anche dalla Regione Emilia-Romagna; saranno inoltre affrontati i punti di integrazione, sia sul lato open data sia rispetto alle API (Application Programming Interface rilasciate) rilasciate, con il progetto europeo Icity, che promuove la co-creazione di applicazioni e servizi di interesse pubblico con il coinvolgimento attivo di cittadini, imprese, università, associazioni.  

La prima parte del workshop è dedicata alle “risorse” potenzialmente utili agli sviluppatori per l’hackathon di HOMER. Un confronto aperto sulle risorse attualmente disponibili, e su quelle che lo saranno presto, sul portale open data regionale. 

La seconda parte del workshop, “dataviz”, è una sessione laboratoriale sulla visualizzazione dei dati: una “preview” dei dataset con informazioni ambientali che saranno pubblicati su dati.emilia-romagna.it.

Torna alla home