Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 14:30

Keynote di Carlos Moreno - Senior Professor alla Universitè d'Evry - in apertura della Conferenza sulle piattaforme d'integrazioni e soluzioni ICT [ ki.07 ]

Grazie alle nuove tecnologie fino ad oggi sviluppate e a tutte le reti di sensori esistenti le città possono compiere un avanzamento se in grado di gestire e utilizzare questi strumenti. Il Professore Carlos Moreno introdurrà il convegno: Piattaforme di integrazione e soluzioni ICT che risolvono i problemi urbani. Con la sua esperienza come specialista nella gestione intelligente di sistemi complessi, e avendo lavorato per la convergenza tra le discipline scientifiche e l'ecosistema di innovazione pone questo al centro del proprio approccio. Focalizzando l'attenzione sull'importanza dell'aspetto tecnologico e introducendo al confronto tra le diverse organizzazioni presenti nel territorio. 

Programma dei lavori

Moreno
La LivingCity, ecosistema complesso di elementi interdipendenti

Carlos Moreno, Senior Professor alla Universitè d'Evry apre la Conferenza sulle piattaforme d'integrazione e soluzioni ICT con la sua visione di smart city, la #LivingCity. Abbandona la visione tecnocentrica e presenta un modello di città come ecosistema in continua evoluzione. Sono quattro gli elementi essenziali che la compongono e che vanno intesi interdipendenti, come facilitatori di una sviluppo collaborativo: "Urbis" e infrastrutture di ogni genere; "Civis", il cittadino è l'essenza della vita di città; "Spatium" e luoghi di socializzazione e scambio; "Res Publica" la politica delle cose. Nel XXI secolo, secondo Moreno, si è aggiunto a questi un quinto elemento, "Ubiquitous", nuova capacità che offre agli uomini l’istantaneità della comunicazione, creando spazi trasversali con una metrica di distanza zero in cui gli oggetti non esistono più solo per l'uso sociale: non scegliamo un auto elettrica solo per spostarci, ma perché non inquinante.

Carlos Moreno Professore Biografia Guarda il video

Carlos Moreno is a Senior University Professor specialised in the intelligent control of complex systems.

Deeply committed to science, progress and creativity in all its forms, Mr Moreno strives to bring together scientific disciplines and professionals in the innovation ecosystem - from industry to start-ups - with a particular focus on a cross-disciplinary approach.

After leading his start-up Sinovia to success, he is now Scientific Adviser to the Chief Executive Officer of COFELY INEO, which is part of the GDF SUEZ Group, and he provides on-going support to leaders of value-creating innovation.

Chiudi

Torna alla home