Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 13:00

Data Lab: Open Census - Scenari [ lb.42 ]

Data Lab #Censimenti - organizzato da Istat

Open Census è il filo conduttore del primo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition. Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking.

Cosa sono i Censimenti, quali dati vengono raccolti e quali opportunità possono nascere quando i dati vengono rilasciati come Open Data? Si parlerà di questo, nella mattinata, con il direttore Istat del dipartimento  per  i Censimenti, aprendo il  confronto con il punto di vista della Pubblica Amministrazione, delle ONG e di aziende che lavorano con i dati.

Il pomeriggio si svolgeranno invece seminari ed esercitazioni pratiche per spiegare ai partecipanti l’utilizzo di strumenti e tools per realizzare infografiche, mappe e visualizzazioni, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit, già disponibili in più formati nel data warehouse on line.
Istat considera i nuovi dati un bene a disposizione della collettività per costruire conoscenza utile a tutti e per diffonderli il più possibile e promuoverne il riuso conta sulla collaborazione da parte di tutti gli stakeholder del Censimento e degli advocates dell’open data. (Consulta il programma della sessione pomeridiana, dedicata ai Tools)

Programma dei lavori

Coordina

Patruno
Vincenzo Patruno Coordinatore Open Data - ISTAT Biografia

Project Manager presso Istat e innovatore "Data Driven".  In Istat ho ricoperto vari incarichi legati alla diffusione e alla trasmissione dati, tra cui quello di coordinatore della task force su Open Data  che ha consentito all'Istituto di essere tra i primi soggetti pubblici a interagire con il mondo dei nuovi utilizzatori di dati: società civile, data journalist, civic hacker, startup innovative. Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source e ho collaborato come esperto di diffusione, trasmissione dati e "data sharing" in numerosi progetti di cooperazione internazionale. Mi occupo essenzialmente di Open Data e Big Data. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su innovazione e trasformazione digitale..

Chiudi

Keynote

Mancini
La struttura del censimento: quali dati troviamo nel Data Warehouse
Andrea Mancini Dipartimento per i Censimenti e i Registri Amministrativi e Statistici - Istat Biografia

Andrea Mancini è stato ricercatore  di economia pubblica all'Università di Roma "La Sapienza" e dal 1995  ricopre incarichi dirigenziali all'Istat dove attualmente è Direttore del Dipartimento per i censimenti, gli archivi amministrativi e statistici.

Chiudi

Gli stakeholder

Cogo
Gianluigi Cogo Docente - Università Ca' Foscari di Venezia Biografia

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale nella Pubblica Amministrazione.

In rete dai primissimi anni '90, fonda nella sua città la prima rete civica: 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.

Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, Open Innovation e Competenze digitali, ha creato la prima intranet collaborativa 2.0. In ambito di coordinamento tecnico fra le regioni italiane guida il gruppo interregionale “IoT, big data e smartness” e nel passato ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning'. Fin dai primi anni 2000 è stato uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. E' attualmente docente a contratto all'Università Ca' Foscari dove tiene il corso  'Gestione dei dati digitali" e dove ha tenuto per sei anni il corso 'Social media e web apps'. Presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell'innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell'esecutivo dell'Istituto per le politiche dell'innovazione e recentemente Digital Champion per la città di Venezia. E' stato, inoltre, per 5 anni direttore scientifico del premio eGov e ha fondato l'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

E' molto attivo in rete con il suo blog: http://webeconoscenza.gigicogo.it e collabora continuamente con diverse istituzioni per master e corsi sull'Opengovernment-data e sulle Digital strategies per le politiche pubbliche. Autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking", nonchè coautore di "Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica" collabora con diverse testate giornalistiche sui temi del digitale.

Chiudi

Costa
Beatrice Costa ActionAid Italia/Open ricostruzione Biografia

Sono nata a Milano nel 1981. Ho conseguito una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2005, successivamente mi sono diplomata in Scienze Religiose presso l’Istituto di Scienze Religiose di Novara e nel 2010 e ho frequentato il Master in Bibbia e cultura Europea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Dal 2004 lavoro per ActionAid, un’organizzazione non governativa internazionale indipendente impegnata nella lotta alla povertà per la quale attualmente sono Coordinatrice dello Sviluppo Territoriale in Italia. Ho lavorato precedentemente sulle tematiche di genere e l’empowerment femminile coordinando il programma per i diritti delle donne di ActionAid. Ho curato con Elena Sisti per la casa editrice Altreconomia il volume “Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare l’economia”.

Chiudi

De Luca
Open Census per cruscotti decisionali data driven

Evodevo realizza sistemi di supporto alle decisioni in cui si integrano open e closed data per identificare le tematiche più significative per il dominio tramite data analysis and mining, geo-statistica, analisi semantica. In  questa ottica, i dati di Open Census possono costituire una base importante di analisi . Si presenteranno le esperienze di cruscotti decisionali ed informativi nell'ambito delle no profit e per le aziende commerciali, e si discuterà delle nostre attese per i formati dei dati di Open Census. 

Stefano De Luca Evodevo srl Biografia

Amministratore Delegato di Evodevo srl, è manager specializzato in Ricerca & Sviluppo e Project Management. Ha lavorato con aziende multinazionali dell’ICT come  Enterprise Digital Architects, Telecom Italia, Olivetti; ha più di 25 anni di esperienza, in particolare nelle aree Pubblica Amministrazione e Sicurezza e Difesa. In queste aree ha realizzato importanti progetti per i maggiori enti italiani. E’ stato responsabile tecnico e scientifico di progetti di ricerca nazionali ed europei. E’ stato responsabile dello startup di aziende e business unit, portandole da 0 fino a 130M euro. Insegna come professore universitario intelligenza artificiale e sistemi multi-agenti. 
Ulteriori informazioni su www.evodevo.it.
Linkedin: it.linkedin.com/pub/stefano-de-luca/3/a99/980/

Chiudi

Brunati
Matteo Brunati SpazioDati srl Biografia

Matteo Brunati è un civic hacker appassionato di Open Government. Supporter delle Creative Commons, fellow della Free Software Foundation e socio di IWA Italy, è tra i fondatori della comunità di Spaghetti Open Data. Assieme a Erika Marconato, sta scrivendo un libro (e curando una newsletter) sul civic hacking in Italia (civichacking.it).

Ha partecipato all'Open Government Forum come rappresentante della comunità di Spaghetti Open Data e segue da tempo i temi collegati agli Open Data (è stato per tre anni corrispondente per l’Italia del progetto ePSI Platform e reviewer della terza edizione dell’Open Data Barometer). Lavora come community manager a SpazioDati.

Chiudi

Torna alla home