Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 16:00 a 18:00

Big Data nelle Smart Cities [ co.37 ]

Una città intelligente è una città che considera la conoscenza un bene primario della vita collettiva ma per produrre conoscenza è necessario essere in grado di gestire le informazioni che i sistemi urbani complessi producono e debbono interpretare.

Programma dei lavori

Coordina

Baldacci
Intervento di Emanuele Baldacci
Emanuele Baldacci Direttore Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca - ISTAT Vedi atti Guarda il video

Intervengono

Tortorelli
Intervento a cura di Francesco Tortorelli
Francesco Tortorelli Direttore Area Sistema Pubblico di Connettività, - Agenzia per l'Italia Digitale Vedi atti Guarda il video
Marras
Intervento di Salvatore Marras
Salvatore Marras Dirigente Area Comunicazione - Formez PA Biografia Vedi atti Guarda il video
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Duretti
Intervento a cura di Sergio Duretti
Sergio Duretti Direttore Generale - Managing Director - CSP Innovazione nelle ICT Vedi atti Guarda il video
Foschini
Intervento a cura di Luca Foschini
Luca Foschini Ricercatore in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell' - Università di Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video

Luca Foschini si è laureato presso l'Università di Bologna dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica nel 2007. Attualmente è Ricercatore in Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dello stesso ateneo. I suoi interessi di ricerca includono sistemi distribuiti e soluzioni per la gestione integrata di servizi e reti, supporto a
servizi context-aware mobili e adattivi in ambiti Smart City, Mobile Crowdsensing, Cloud computing, infrastrutture di processing per Big Data e Data Stream. In questi ambiti partecipa a progetti nazionali ed europei, ad esempio recentemente ai progetti SOFIA e COLOMBO, e collabora con centri di ricerca di riferimento del settore, ad esempio gli IBM research lab di Dublino, Haifa e Yorktown, il Fokus center di Berlino, e i NEC Lab di Heidelberg e il CINECA di Bologna. Infine, ha partecipato ad attività di trasferimento tecnologico su numerose startup come Vitaever, Getconnected, Musixmatch e WiMAN.

Chiudi

Benussi
Intervento a cura di Lorenzo Benussi
Lorenzo Benussi Advisor for Digital Policy - Consorzio TOP - IX Biografia Vedi atti Guarda il video

Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione e il Dottorato di Ricerca in Economia dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino e di Manchester, dal 2007 lavoro presso il Consorzio TOP-IX sviluppando progetti e politiche per l'innovazione e aiutando nascita e sviluppo di startup innovative. 

Sono fellow del Centro NEXA per Internet & Società del Politecnico di Torino con cui ho collaborato alla nascita di Creative Commons Italia e del movimento Open Data europeo.
All'interno della mia esperienza accademica ho svolto attività di ricerca e insegnamento in economia della conoscenza ed economia e management dell’innovazione presso l’Università di Torino, l’Università di Manchester, i politecnici di Torino e di Milano. 
Sono membro del Comitato Strategico per l’Innovazione del Gruppo IREN e del Comitato Tecnico Scientifico di OpenCoesione, progetto del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica della Presidenza del Consiglio.  
Sono stato consigliere del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo e ho realizzato progetti di innovazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto il governo Letta, e con il Ministero degli Affari Esteri, sotto il Min. Bonino. 
Sono membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Torna alla home