Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:15

Partnership Pubblico Privato per il finanziamento e la realizzazione di investimenti nelle smart cities [ lb.20 ]

La situazione economica attuale rende alquanto problematico il finanziamento di progetti innovativi.
Da un lato, la riduzione dei trasferimenti per contenere la spesa pubblica, e, dall’altro, i vincoli imposti dal patto di stabilità mettono a dura prova le capacità degli enti di realizzare progetti per le smart city. In una logica di cooperazione tra i diversi stakeholders, occorre che il modello di finanziamento per realizzare una smart city si sposti dall’utilizzo di strumenti “tradizionali” (risorse comunali, regionali, nazionali) a modelli contrattuali di partnership pubblico privato (PPP), capaci di attirare capitali privati. Tra l’altro, l’attuale quadro normativo propone differenti forme contrattuali e procedurali per l’utilizzo di risorse private. Tuttavia vale proprio la pena evidenziare che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto in un momento di crisi, quando i capitali privati sono scarsi, sia quelli provenienti da operatori industriali che finanziari, e in cui vi è difficoltà ad attirare risorse internazionali per la situazione di instabilità politica e istituzionale. Nello scenario si pongono però anche importanti opportunità: la nuova riprogrammazione dei fondi comunitari che porterà risorse addizionali da utilizzare in una logica di leva; la nuova direttiva sulle concessioni che consentirà di definire nuovi modelli contrattuali; il crescente interesse da parte di investitori privati verso progetti di innovazione sociale (il cosiddetto impact investing).

Il Lab gestito da SDA Bocconi con l'intervento della Prof.ssa Veronica Vecchi esperta di PPP consentirà di comprendere le differenti opportunità di finanziamento delle Partnership Pubblico Privato per gli investimenti nelle smart city e di riflettere su possibili soluzioni per la strutturazione di progetti di valore sia per il settore pubblico sia per quello privato. Durante il seminario verranno utilizzati brevi casi utili a stimolare un confronto tra i partecipanti.

Al termine del seminario verranno resi disponibili materiali di approfondimento predispoti ad hoc.

Il Lab è particolarmente adeguato per i seguenti soggetti: comuni, istituzioni finanziarie, consulenti, imprese private profit e non profit

Programma dei lavori

Vecchi
Veronica Vecchi Professore - SDA Bocconi Biografia

Veronica Vecchi è Professore presso la Scuola di Management dell'Università Bocconi dove si occupa di Public Private Partnership e finanziamento degli investimenti.
E' inoltre coordinatrice dell'Osservatorio sulle PPP e dell'Impact Investing Lab della medesima Università. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul tema.

Chiudi

Imperatori
Valerio Imperatori IBM ITALIA Biografia

Attualmente ricopre il ruolo di Smarter Cities Business Development Executive Tourism Culture Industry in IBM Italia.

Entrato in IBM nel 2006, Imperatori ha contribuito ad implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Esperto di comunicazione, Imperatori ha lavorato fino al 2006 per diverse testate giornalistiche specializzate nell'ambito del turismo ed é stato consulente presso numerose Istituzioni e Associazioni in Italia, come il Touring Club Italiano, l'Istituto di formazione al Turismo e Assistente presso il Parlamento Europeo di Strasburgo per il cultural commitee.

Specilizzato presso la Scuola di Giornalismo Carlo De Martini di Milano, Imperatori é "Lecturer" presso diverse università e tiene frequentemente conferenze e seminari come keynote speaker.

Chiudi

Torna alla home