Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Città slow e bio e turismo sostenibile: Midden-Delfland e Termoli [ lb.15 ]

in collaborazione con Cittaslow

L'ESEMPIO DI MIDDEN-DELFLAND (NL), SMART AND SLOW CITY
Bioarchitettura Cittaslow, il meglio del passato, il meglio della modernità: il nuovo progetto di TownHall
Presenta il case history il Sindaco, Arnoud Rodenburg

a seguire
TURISMO SOSTENIBILE E SMART: TERMOLI (CB)
Presentano il progetto il prof. Angelo Presenza UNICHIETI e Dr. Roberto Micera IRAT-CNR Napoli

Programma dei lavori

Case history

L'ESEMPIO DI MIDDEN-DELFLAND (NL), SMART AND SLOW CITY

Rodenburg
Arnoud Rodenburg Sindaco Midden-Delfland Biografia

Rodenburg è sindaco di Midden-Defland dal 2004. Il Comune di Midden-Defland è stata nominata la prima Cittaslow dei Paesi Bassi il 28 giugno 2008, ed è Cittaslow Città Capitale dei Paesi Bassi. Cittaslow è il primo marchio di accreditamento internazionale per i comuni che forniscono la più alta qualità di vita, di prodotti locali, di ospitalità, dell'ambiente naturale, delle infrastrutture, della storia culturale e della conservazione dell'identità. Rodenburg è Vice Presidente di Cittaslow Internazionale.

É anche l'Ambasciatore olandese dell'iniziativa sul Patto dei Sindaci riguardante il Clima. Il Patto dei Sindaci è il quadro tradizionale della politica europea unita agli enti locali e regionali in un impegno comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l'attuazione di politiche di energia sostenibile.

Chiudi

Case history

TURISMO SOSTENIBILE E SMART: TERMOLI (CB)

Presenza
Angelo Presenza Professore - Università di Chieti
Micera
Roberto Micera CNR Napoli Biografia

Roberto Micera è Ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove svolge attività di ricerca in materia di turismo e sviluppo locale. Ha conseguito il Master in Economia del Turismo presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. In questi anni, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sul management dei sistemi e delle imprese turistiche ed è autore di contributi in tema di governance dei sistemi turistici locali, destination image management e competitività delle destinazioni associata allo sviluppo locale.

Chiudi

Torna alla home