Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 11:00

Smart Green, come intraprendere una politica urbana che passi per il greening urbano [ lb.31 ]

Programma dei lavori

10.00 - 11.00

Come intraprendere una politica urbana che passi per il greening urbano

Ri-nverdire, Ri-forestare, Ri-vegetalizzare. Cosa significano e quali opportunità s'innescono nel cambiare immagine e confort della città attraverso l'ingressione urbana del territorio rurale? Quali azioni sono consigliate nella convergenza della spending revue ?

In un dialogo a due, i commentatori si alterneranno sulle questioni che vengono richiamate da un tema dalle forti implicazioni e  contaminazioni tra i vari campi del sociale e del sapere tecnico. Il concetto di cittadinanza verde, i termini di sostenibilità ambientali, ecologica ed economica, sono rapportati all’analisi del tessuto verde della città e di come questo rappresenti non solo un colore ma una componente essenziale dello scacchiere urbano, tramite il quale rendere più competitive le città italiane, sia in termini di flussi turistici che di gettito d’investimenti destinati al riabilitare il patrimonio immobiliare e alla diversificazione dei servizi e al potenziamento della loro efficacia.

back event: presentazione del libro Fare Verde Urbano, edito da Sole 24 Ore - Edagricole, utile per affrontare i temi dell'urbanistica verde declinati in chiave italiana

Mengoli
Stefano Mengoli Osservatorio Nazionale del verde urbano Biografia

Paesaggista e studioso di green urbanism, co-fondatore del network Osservatorio Nazionale del verde urbano e storico, progettista di interventi di recupero urbano e di parchi urbani, responsabile della progettazione paesaggistica di un eco villaggio sulla costa tirrenica.

Chiudi

De Vecchi
Marco De Vecchi Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari-Università di Torino Biografia
  • (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari-Università di Torino, prof. Associato titotale della cattedra di parchi e giardini ed è coordinatore del corso di laurea speciaistico interateneo PROGETTAZIONE DI GIARDINI-PARCHI E PAESAGGIO; è rappresentante dell'ateneo di Torino nell rete europea delle università per l'attuazione della convenzione europea del paesaggio (uniscape)

Chiudi

Torna alla home