Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 16:30

Patrimoni pubblici e città intelligenti - Verso regole e gare di appalto "smart" per i servizi di Facility & Energy Management [ co.24 ]

Nonostante la perdurante situazione di crisi congiunturale, il comparto dei servizi di Facility & Energy Management rivolti ai patrimoni immobiliari e urbani pubblici sembra mantenere le significative posizioni di mercato conseguite negli ultimi anni, in contrapposizione alla parallela drammatica involuzione del comparto dei lavori pubblici. Permane tuttavia una complessa serie di problematiche e criticità che, agendo negativamente sul sistema di regolazione e gestione delle gare di appalto, condiziona fortemente lo sviluppo del mercato.

In questo quadro, l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, dando seguito a precisi compiti istituzionali contemplati dalla legislazione e recependo le istanze provenienti tanto dalle PA quanto dalle imprese operanti nel mercato, si sta facendo carico di mettere a punto ed implementare una serie di strumentazioni "smart" che potranno introdurre a breve significative innovazioni nel mercato in termini di regolazione, standardizzazione, trasparenza ed economicità dei sistemi di gara e delle procedure di appalto. Tra queste, in particolare, la "BDNCP - Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici" e i "Bandi-Tipo" che, giunte ad una fase-chiave di elaborazione e prima di essere introdotte cogentemente nelle gare di appalto di servizi, vengono poste all'esame degli operatori pubblici e privati nell'ambito di un processo di mirata consultazione, al fine di verificarne propedeuticamente la congruenza con le esigenze del mercato e il potenziale impatto sul contesto applicativo. 

Programma dei lavori

Inquadramento dei lavori

Curcio
Intervento di Silvano Curcio
Silvano Curcio Direttore Scientifico Patrimoni PA net e Docente - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti Guarda il video

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_24_1curcio_2013_10_18.mp3

Chiudi

Dini
Intervento di Federico Dini
Federico Dini Dirigente Direzione Generale servizi e forniture - Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_24_2dini_2013_10_18.mp3

Chiudi

Come rendere "smart" le regole e le gare di appalto per il mercato dei servizi di Facility & Energy Management: PA e imprese a confronto

Coordinano

Storchi
Intervento di Marco Storchi
Marco Storchi Coordinatore generale - "Tavolo Stazioni appaltanti-Imprese" Patrimoni PA net Biografia Vedi atti Guarda il video

Nato a Reggio Emilia dove risiede. Sposato con due figlie, nel 1995 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma discutendo una tesi di ricerca sul rapporto fra Piccole e Medie Imprese e mondo del Credito, in collaborazione con API RE.

Dopo esperienze professionali in Banca Agricola Mantovana (Gruppo MPS) e in Arthur Andersen, società multinazionale di consulenza e revisione di bilancio (oggi Deloitte & Touche), dal 1998 al 2004 lavora nel Gruppo Coopservice, attivo nel settore dei servizi di facility management con oltre 10.000 persone impiegate; agisce con ruoli di direzione tecnica, commerciale e gestionale.

Dal 2004 svolge attività professionale come consulente di direzione nelle aree della strategia, organizzazione e gestione aziendale, collaborando con soggetti pubblici e privati. Si specializza su progetti di ricerca e innovazione nei servizi, sperimentando contesti nazionali ed internazionali. Partecipa come relatore in occasione di convegni e seminari, anche in collaborazione con società di consulenza e università, per cui svolge anche attività di mentoring in progetti impresa-università.

Collabora ed membro del Comitato Scientifico di Terotec, Laboratorio per l'innovazione della manutenzione e della gestione dei patrimoni urbani e immobiliari (www.terotec.it) e di Facility Management Itaila (FMI) rivista di riferimento del settore a livello nazionale.

E' socio fondatore di Epoca Srl (www.epocaricerca.it), spin off accademico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che opera per l'integrazione inter-organizzativa attraverso la ricerca e sviluppo e l'offerta di soluzioni-tecnologie innovative.

Dal 2005 collabora con Reggio Children, Centro Internazionale per la Difesa e la Promozione dei Diritti e delle Potenzialità dei Bambini e delle Bambine (www.reggiochildren.it), soggetto di riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca in ambito educativo.

Dal 2008 é associato ad A+network Senior Management Consultants (www.aplusnet.it).

Chiudi

Atti di questo intervento

co_24_3storchi_2013_10_18.mp3

Chiudi

Intervengono

Dal Bosco
Intervento di Tommaso Dal Bosco
Tommaso Dal Bosco Responsabile del Dipartimento patrimonio, urbanistica, infrastrutture e politiche per la casa di - ANCI Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in sociologia con una tesi sulle politiche urbane, ha anche una formazione giuridica ed esperienze professionali nel campo dei servizi e della pubblica amministrazione con un amplissimo range di esperienze settoriali sempre in ruoli manageriali e di accounting/lobbying.

Da oltre 10 anni si occupa di politiche pubbliche e strategie per lo sviluppo locale. Prima in ambito montano e rurale come Direttore generale di Uncem poi, con la confluenza di UNCEM in ANCI, ha allargato la sfera di interesse ai problemi delle aree urbane con particolare riferimento al tema della riqualificazione e valorizzazione del patrimonio pubblico e alle politiche per la casa.

Oggi, sempre all’interno del sistema associativo dei Comuni, si occupa di Investimenti urbani per IFEL – Fondazione ANCI con la missione di identificare, modellizzare e promuovere strategie operative, contrattuali e finanziarie innovative per la rigenerazione urbana. Dal 2018 è anche presidente di AUDIS.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_24_5dalbosco_2013_10_18.mp3

Chiudi

Malvaso
Intervento di Ivana Malvaso
Ivana Malvaso Direttrice Osservatorio Regionale Contratti Pubblici Regione Toscana, Coordinatrice PPAnet - ITACA Vedi atti Guarda il video
Boni
Intervento di Alessandra Boni
Alessandra Boni Direttrice - INTERCENT-Emilia Romagna - Agenzia per lo Sviluppo dei Mercati Telematici Vedi atti Guarda il video
Albonico
Intervento di Vincenzo Albonico
Vincenzo Albonico Presidente - AGESI -Associazione Imprese di Facility Management ed Energia Biografia Vedi atti Guarda il video
Vincenzo Albonico é l'attuale Presidente di AGESI (Associazione Imprese di Facility Management ed Energia), associazione che rappresenta un significativo numero delle più importanti società operanti nel settore dei Servizi energetici (E.S.Co.) e di Global service.
Fa parte del comitato organizzatore degli Stati Generali della Green Economy; per lo sviluppo dell'efficienza e del risparmio energetico.
Laureato in ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova, nel corso della sua carriera lavorativa ha sempre svolto attività professionale nel settore dell'energia ricoprendo numerose cariche all'interno di consigli di amministrazione di importanti società.
Nel campo del volontariato é coordinatore e supervisore tecnico di un progetto per il Centro di Cardiochirurgia in Camerun Shisong (Kumbo) - iniziato nel novembre 2005 ed inaugurato ed operativo dal 20 novembre 2009 per le seguenti Associazioni umanitarie: Cuore Fratello Onlus, Bambini Cardiopatici nel Mondo (Onlus), Tertiary Sister of St. Francis.

Chiudi

Armuzzi
Intervento di Alberto Armuzzi
Alberto Armuzzi Presidente - LEGACOOP SERVIZI Emilia Romagna, Membro Consiglio di Presidenza LEGACOOP SERVIZI Vedi atti Guarda il video
Mattioli
Intervento di Lorenzo Mattioli
Lorenzo Mattioli Presidente - Comm. Affari Istituzionali ANIP Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_24_10mattioli_2013_10_18.mp3

Chiudi

Conclude

Santagata
Intervento di Giulio Santagata
Giulio Santagata Consigliere delegato per lo sviluppo strategico - Nomisma Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in economia e commercio, è stato per vari anni coordinatore dell'area bilancio e programmazione della regione Emilia-Romagna. Nel 1996 approda a Palazzo Chigi come Consigliere economico. Dal 1999 al 2001 ricopre l’incarico di Consigliere Speciale presso la Commissione Europea. Membro del Parlamento italiano nella  XIV , XV e XVI  legislatura. Ministro per l’Attuazione del Programma nel secondo esecutivo guidato da Romano Prodi.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_24_15santagata_2013_10_18.mp3

Chiudi

Torna alla home