Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

MEET THE CITY - Soluzioni per vincere la competizione fra le città e attrarre visitatori, talenti e investimenti: tecnologie, servizi, branding. [ co.20 ]

Il convegno è introdotto dal keynote di Nigel Jacob sulla strategia di Boston focalizzata sulla partecipazione attraverso app e soluzioni web.

Il convegno, partendo dalle strategie di posizionamento e branding delle citta', presenta i casi di citta' e territori che hanno sviluppato soluzioni innovative ed efficaci per promuovere il territorio e attrarre visitatori, imprese e investimenti.
I casi sono presentati con un format dinamico e omogeneo. Segue una sessione di dibattito

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. I relatori del progetto hanno a disposizione un massimo di 3 minuti.

Nicola Maria D'Angelo e Fabio Landolfo, Progetto ECO CILENTO - Electronic  Cooperation
 

 

Programma dei lavori

Keynote speech

Jacob
Intervento a cura di Nigel Jacob
Nigel Jacob New Urban Mechanics co-founder Vedi atti Guarda il video

Atti di questo intervento

co_20_jacob.pdf co_20_2jacob.mp3

Chiudi

Coordina

Grandi
Intervento a cura di Roberto Grandi
Roberto Grandi Professore Ordinario di Comunicazione Pubblica - - Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biografia Vedi atti Guarda il video

Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di laurea Magistrale di Comunicazione Pubblica e Sociale all'Università di Bologna (Facoltà Lettere e Filosofia). Coordinatore dell'Area Comunicazione alla Alma Graduate School, di cui è anche consigliere. Docente di Sociologia dell'Informazione alla Scuola Superiore di Giornalismo. E' titolare di diversi incarichi di insegnamento a vari Master.

Dal 2000 al 2009 è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Dal 2006 è membro dei Bologna Promoters. Dal 2005 è Presidente dell'Associazione Collegio di Cina. Dal 2005 è componente del Council del Magna Charta Observatory.

Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all'estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University.

Dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna

Chiudi

Introduce

Forghieri
Intervento di Claudio Forghieri
Claudio Forghieri Direttore Scientifico - Smart City Exhibition Biografia Vedi atti Guarda il video

Sin dall’arrivo di Internet in Italia si è occupato di progetti innovativi legati all’uso delle tecnologie per la comunicazione e l’e-government.

E’ stato direttore scientifico delle edizioni 2012 e 2013 di Smart City Exhibition Bologna. In precedenza è stato il direttore scientifico della rivista "e-Gov - cultura e tecnologie per l'innovazione" di Maggioli Editore.
Classe 1963, una laurea in Storia contemporanea e un master in Gestione dell’Innovazione Tecnologica, giornalista pubblicista, autore di varie pubblicazioni, collabora con numerosi enti ed aziende ed è docente presso università e centri di formazione. Attualmente lavora a Modena.
 

 

Chiudi

Intervengono

Di Paolo
Marketing territoriale: l'esperienza del Comune di Genova

A lezione di branding territoriale e maketing urbano con Sergio Di Paolo, esperto di marketing strategico, pianificazione, comunicazione del Comune di Genova. Lo sviluppo di un’immagine coerente e attrattiva della città è indispensabile in un contesto modiale per attrarre turismo, nuovi talenti e nuove economie. Ma qual è il percorso da seguire? Passo dopo passo, seguiamo le varie tappe toccate dal piano metodologico sviluppato per la città di Genova. Un'esperienza realizzata coinvolgendo la cittadinanza in più momenti, che può essere presa da esempio e costituire un modello su cui plasmare la propria strategia di branding.

Sergio Di Paolo Esperto di marketing strategico, pianificazione, comunicazione, - Comune di Genova Vedi atti Guarda il video
Manildo
Intervento a cura di Giovanni Manildo
Giovanni Manildo Sindaco di Treviso Vedi atti Guarda il video
Folkertsma
Intervento a cura di Haye Folkertsma
Haye Folkertsma Senior Advisor - City of Utrecht e Capofila del Progetto CityLogo Biografia Vedi atti Guarda il video

Laureato in Sociologia (1988). Specializzazione in Studi Urbani presso l'Università di Utrecht.

Coordinatore del Progetto Citylogo, è Senior Advisor presso il Comune di Utrecht al Dipartimento degli Affari Pubblici, Internazionali e di Sussidio (dal 2006), ha lavorato su una varietà di argomenti (essendo stato anche Senior Advisor presso il Dipartimento delle Finanze e SA al Dipartimento di Sviluppo Distrettuale). Negli ultimi anni ha sviluppato e realizzato diversi progetti internazionali ricorrendo a molteplici programmi dell'UE.

È responsabile della partecipazione del Comune di Utrecht ai meccanismi di finanziamento europei. Il suo compito principale consiste nello sviluppo di progetti europei e nel sostegno alle organizzazioni comunali nell'attuazione di progetti finanziati dall'Unione Europea. Per fare questo, lo sviluppo, gli interventi di mantenimento e la partecipazione a reti europee sulle varie politiche sono parte del lavoro. Ha avuto ruoli diversi nei numerosi progetti europei portati avanti: projectleader, projectparticipant, projectleader per la presentazione delle domande. È stato Ricercatore presso RIGO, Ricerca en Advies (1987-1997), svolgendo incarichi di ricerca e consulenza, in quel momento specifico, sui problemi nel campo della pianificazione urbana, gli alloggi, l'ambiente e le relative criticità.

Chiudi

Torna alla home